Acquistare casa tramite asta giudiziaria è conveniente perché il prezzo di partenza è normalmente più basso rispetto a quello che troveresti sul mercato.
Perché gli immobili costano poco?
Perché partecipare ad una asta giudiziaria può nascondere dei RISCHI e in aggiunta un’asta giudiziaria ha procedure, costi e tempi totalmente differenti rispetto ad un acquisto “tradizionale”. Partecipare dunque non è una passeggiata. E con meno acquirenti, il prezzo scende.
Aste immobiliari giudiziarie e il meccanismo a ribasso
C’è un altro motivo per cui gli immobili all’asta costano poco: il meccanismo a ribasso.
In che cosa consiste?
Le aste giudiziarie immobiliari si svolgono al ribasso. Il che vuol dire che se nessuno partecipa (ovvero non ci sono acquirenti), il prezzo scende e continua a scendere fino a quando non viene aggiudicato.
Ma gli acquisti all’asta GIUDIZIARIA sono sicuri?
Gli immobili sono venduti dal Tribunale, a seguito di perizia effettuata dal CTU nominato ed alla quale la vendita fa espresso riferimento….ma attenzione! Non è tutto oro ciò che luccica…
L’opinione comune in materia (ovvero dell’80% dei clienti che quotidianamente incontriamo) è che acqusitare in asta sia sicuro: “se lo vende il tribunale sarà tutto a posto…”
Purtroppo è vero l’esatto contrario.
Comprare un’immobile in asta giudiziaria significa acqusitarlo ai sensi dell’art. 2922 del Codice di Procedura Civile, ovvero si acquista “nello stato di fatto e di diritto nel quale si trova, senza alcuna garanzia”… ovvero lo prendi così com’è senza poter in alcun modo contestare niente a
posteriori. È espressamente esclusa qualsiasi garanzia.
Ciò vuol dire che sì, hai la possibilità di risparmiare, ma devi essere perfettamente informato su ciò che acquisti e sulla procedura di vendita, per evitare brutte sorprese.
L’obiettivo dei consulenti di Liguria House è proprio quello di metterti al corrente – prima dell’asta – su tutti gli aspetti riguardanti l’immobile a cui sei interessato e sulla procedura di vendita, per valutare insieme a te vantaggi e svantaggi, se l’acquisto è conveniente o meno.
Per farlo, Liguria House mette a tua disposizione le competenze di 3 figure fondamentali:
- Architetto: esegue le verifiche sull’immobile
- Avvocato: verifica aspetti legali e procedurali
- Commercialista: verifica la parte economica e fiscale
Per un acquisto informato e sereno.
Partecipare a un’asta GIUDIZIARIA immobiliare: puoi farlo anche da solo?
Certo. Per partecipare a un’asta giudiziaria non è obbligatorio un avvocato o un consulente, ciò non significa però che non sia utile.
Ci sono alcune cose su cui è bene far chiarezza … Ecco le principali:
- Chi acquista all’asta lo fa “senza garanzia per i vizi della cosa venduta” (art. 2992 Cpc)
- Quasi sempre la documentazione del fascicolo dell’immobile è vecchia di anni e troppo spesso non sufficientemente dettagliata
- Chi si prepara a partecipare ad un’asta non sa mai quali sono i costi occulti a carico dell’aggiudicatario
… ecco perché saperecome funzionano le aste giudiziareè sicuramente utile.
Come dire: ti puoi curare da solo … ma se non vuoi rischiare, meglio il dottore! Perché le brutte
sorprese quì sono sempre di diverse migliaia di euro …
Tieni presente che anche un solo errore nella presentazione della domanda ti esclude automaticamente dalla possibilità di partecipare all’asta. Ecco perché ci occupiamo anche della preparazione di tutta la documentazione necessaria e ti affianchiamo durante l’asta.
La parte difficile dell’asta infatti non è partecipare … ma vincere!
Se scegli l’aiuto di un esperto eviti anche di incappare negli enormi costi e perdite di tempo derivanti dalla visita di tutti quegli immobili che invece “l’occhio esperto” scarta per te perché non sicuri, troppo costosi, non liberabili o non adatti alle tue esigenze.
Quali sono i tempi delle aste GIUDIZIARIE immobiliari?
Se ti è capitato di partecipare a un’asta giudiziaria o conosci qualcuno che lo ha già fatto sai bene che i tempi di tribunale e burocrazia possono dilatarsi molto: anche una cosa semplice come ottenere la documentazione sulla proprietà può richiedere molti mesi e svariati pellegrinaggi negli uffici del tribunale.
E se l’immobile è occupato non è detto che tu possa liberarlo (ed i tempi di attesa possono essere lunghi anche anni).
Cosa puoi fare per tutelare i tuoi interessi? Affidarti ad uno specialista che possa garantirti sonni tranquilli!
Cosa facciamo per te:
- assistenza mutuo
- segnalazione nuovi aste pubblicate ogni 24 ore
- un consulente dedicato a te
- controlli documentazione pre-visita
- gestione completa della visita
- studio delle carte, conteggi economici, verifica e MISURAZIONE DEL RISPARMIO
- partecipi solo se risparmi davvero